PRIMI PASSI con l' UNCINETTO

Posizione delle mani:


 1. Tenete l'uncinetto con la mano destra, tra pollice e indice,  guidando con il medio, come si tiene la penna per scrivere.



2. Tenete il filo con la mano sinistra, passatelo sopra l'indice;



3. piegate medio, anulare e mignolo verso il palmo della mano, stringendo leggermente il filo che va verso ilo gomitolo.





4. Reggete il lavoro tra pollice e indice man mano che lavorate.






Come si inizia il lavoro: il punto catenella

Qualche volta è ancora chiamato "maglia in aria" in quanto lo si esegue dal basso verso l'alto, e staccato dal resto del lavoro. Inoltre è usato per la composizione di molti punti.

punti 1 e 2
1. Formate una prima asola sull'uncinetto;

2.* passate l'uncinetto sotto il filo che si trova sull'indice verso il medio (questo movimento è detto "filo sull'uncinetto") e ritraetelo, con il filo raccolto, attraverso l'asola, estraendo una nuova maglia: il primo punto catenella. Ripetete da * per il numero di punti necessari.




Piccolo punto

Eseguite le catenelle di base- inizio di ogni lavoro- e su queste lavorate da destra a sinistra; * entrate con l'uncinetto nel 1° punto di base (calcolate il 2° punto catenella dall'uncinetto), filo sull'uncinetto e con questo chiudete il punto - ritraete cioè           l'uncinetto con il filo attraverso il punto di base e la maglia sull'uncinetto, estraendo il nuovo punto- ripetere da * entrando con l'uncinetto in ogni punto di base.


Punto basso

Sulle catenelle di base, * entrate con l'uncinetto nel 1° punto di base, filo sull'uncinetto, estraete una maglia, filo sull'uncinetto e con questo chiudete il punto. Ripetere da *, in ogni punto.




Punto alto

Sulle catenelle di base, * filo sull'uncinetto, entrate con l'uncinetto nel 1° punto di base, filo sull'uncinetto, estraete 1 maglia, filo sull'uncinetto e con questo chiudete 2 delle maglie sull'uncinetto, filo sull'uncinetto e con questo chiudete il punto. Ripetere da * in ogni punto della catenella di base.


P.S. Terminata la prima riga,voltare il lavoro e, prima di iniziare la seconda riga, fate un punto catenella se state lavorando a punto basso o 2 punti catenella se state lavorando a punto alto.



IL MIO BANNER